Qual è l’età giusta per iniziare a prendersi cura della salute dentale? La domanda, come spesso accade, è mal posta. Non esiste un momento prima del quale il benessere di una persona non debba essere oggetto di attenzione e, a maggior ragione nell’approccio sistemico alla salute proposto dalla nostra clinica (scopri di più sulla visione sistemica del paziente), la salute dei denti è parte integrante della salute generale dell’individuo. Preoccuparsi del benessere dei bambini è la prima attività che ogni adulto compie sin dai primi momenti di vita dei propri figli: tale attenzione non si focalizza su singoli aspetti ma interessa il bambino nella sua complessità. Questo vale anche all’interno della Clinica Marchetti.
I servizi che la Clinica Marchetti rivolge ai pazienti di età pediatrica riflettono l’orientamento medico a considerare il paziente – anche di età infantile e nel periodo della crescita e dello sviluppo – come una complessità di processi, apparati e componenti che coesistono e cooperano a determinare lo stato di salute generale dell’individuo.
Di conseguenza, i servizi che il nostro ambulatorio polispecialistico specializzato nel distretto testa-collo rivolge ai pazienti più piccoli sono molteplici e complementari fra loro:
La Clinica Marchetti è una struttura specializzata nel trattamento e cura di bambini e ragazzi, adottando un approccio che tiene conto dell’età dei pazienti e del loro stato d’animo in presenza di problemi legati alla salute. La paura del dentista – o più in generale la paura del dottore – è un fenomeno comune tra i bambini, che soprattutto nelle primissime sedute necessitano di essere accompagnati gradualmente alla conoscenza di un mondo per loro nuovo e potenzialmente destabilizzante.
La prima attenzione dei nostri medici e specialisti è, pertanto, quella di mettere a proprio agio il paziente, tranquillizzandolo ed evitando l’insorgere di stati d’animo negativi. Per aiutare a superare l’odontofobia è inoltre possibile ricorrere a tecniche specifiche come la sedazione cosciente, una forma di anestesia tramite inalazione di ossigeno e protossido di azoto assolutamente indolore che permette ai bambini di rilassarsi durante l’intervento, oppure a tecnologie innovative come l’anestesia elettronica (STA WAND): una forma di anestesia indolore per il trattamento odontoiatrico dei pazienti di qualsiasi età, compresa la cura dentale dei bambini, che mediante un’iniezione impercettibile con ago sottilissimo permette di erogare un quantitativo di anestetico dosato e concentrato nella zona interessata, senza più dover addormentare tutta la bocca.
Un’ulteriore accortezza nei confronti della salute dei più piccoli, infine, è rappresentata dall’uso di prodotti senza bisfenolo A, una sostanza potenzialmente nociva per la salute.
25 maggio 2022
La sigillatura dei denti nei bambini22 dicembre 2021
Perché logopedista e ortodontista lavorano in sinergia06 novembre 2019
Quando devo portare il bambino dal dentista per la prima volta?Martedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia