Parodontologia
Non sono solo i denti ad avere bisogno della nostra esperienza e professionalità: la parodontologia si occupa della cura dei tessuti e delle strutture di supporto del dente, intervenendo per diagnosticare, prevenire e risolvere la parodontite, che è causata dai batteri.
Gengivite e parodontite
Gengiva, legamento parodontale, osso: sono questi i tessuti, molli e duri, che fanno parte del parodonto e che, a causa di un’igiene orale inadeguata, di predisposizioni genetiche o di abitudini viziate (come il fumo) possono incorrere in malattie.
Le più comuni sono infiammazione delle gengive (gengivite) e dei tessuti parodontali (parodontite), creazione di tasche parodontali, scioglimento o riassorbimento dell’osso o recessioni gengivali.
Trattamento delle patologie gengivali
e parodontali
Un’attenta e scrupolosa analisi del quadro clinico è fondamentale per la definizione della corretta terapia da seguire per le malattie che riguardano il parodonto.
Per il ripristino della corretta anatomia parodontale si può ricorrere a diversi tipi di chirurgie: la chirurgia rigenerativa per rigenerare il tessuto osseo o gengivale perduto mediante speciali biomateriali o membrane, la chirurgia resettiva per eliminare le tasche gengivali e le irregolarità ossee che favoriscono l’accumulo di placca, la chirurgia mucogengivale per ripristinare le retrazioni gengivali che scoprono i colletti dentali.