T. C. Odontoiatrica Cone beam
Nella moderna terapia implantoprotesica, l’analisi delle ossa mascellari del paziente per un più corretto inserimento degli impianti dentari, anche in maniera guidata, è fondamentale. Esami radiologici accurati risultano pertanto molto importanti: la T. C. Odontoiatrica Cone beam offre migliore risoluzione, minore esposizione alle radiazioni, tempi di esecuzione ridotti e, grazie alla struttura aperta dell’apparecchiatura, un maggiore comfort per i pazienti ansiosi o claustrofobici.
Cone Beam: funzionamento e vantaggi
La nuova tecnologia di Tomografia Computerizzata Cone Beam rappresenta oggi la più moderna, puntuale e accurata diagnostica odontoiatrica e maxillo-facciale dei siti ossei. Essa riduce notevolmente l'esposizione alle radiazioni (da 5 a 20 volte rispetto a quella impiegata durante una TC tradizionale) e restituisce immagini con una migliore risoluzione tridimensionale, consentendo di visualizzare anche le strutture nervose, le vie aeree ed i seni paranasali: con un’unica scansione spesso si riesce ad ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari senza esami o costi aggiuntivi.
La sorgente dei raggi X e il detettore ruotano silenziosamente di 360 gradi intorno alla testa del paziente e in una manciata di secondi, un tempo di poco superiore a quello di un normale panoramico, eseguono una serie di radiogrammi digitali ad angoli prefissati ricostruendo l'immagine volumetrica. Quest’ultima è subito a disposizione dell'odontoiatra e può essere eventualmente processata immediatamente mediante software grazie all’interconnessione del sistema alla nostra rete informatica.