Sedazione
cosciente
La paura del dentista, o odontofobia, può colpire pazienti piccoli ma anche adulti che, una volta seduti sulla poltrona, sono colti da ansia e panico.
La sedazione cosciente rappresenta un metodo controllato e sicuro per indurre nel paziente uno stato di rilassamento e di benessere.
Come funziona la sedazione cosciente
Una volta verificata l’assenza di controindicazioni alla sedazione cosciente sulla base del quadro clinico del paziente, si procede all’insufflazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, un gas sedativo che provoca immediatamente un effetto di rilassatezza e di leggera amnesia, mediante una mascherina posta sul naso del paziente.
In questo modo il paziente può sottoporsi in piena tranquillità alle cure ortodontiche.
Vantaggi della sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica di anestesia a cui possono essere sottoposte persone di qualsiasi età, in modo particolare i bambini, e può essere utilizzata per qualsiasi tipo di intervento.
Non ci sono pericoli per la salute, poiché il protossido d’azoto è non tossico e viene completamente eliminato attraverso la respirazione. Sono infatti molto rari i casi di allergia a questo farmaco. Il recupero è molto veloce: il paziente può guidare senza alcun problema al termine dell’intervento.