Una delle terapie spesso consigliata a chi soffre di otite media secretiva ( otite catarrale) è l’insufflazione endotimpanica per portare nella tube di Eustachio (canale di comunicazione tra naso e orecchie) l’idrogeno solforato presente nelle acque sulfuree: fate sempre attenzione al tipo di acqua termale presente negli stabilimenti dove vi recherete, poiché per questo tipo di problema le acque devono essere sulfuree, ricche di zolfo!
Vediamo come funziona: Il gas termale viene immesso nell’orecchio passando dall’apertura faringea della tuba attraverso un piccolo cateterino indolore che viene inserito nel naso (una narice alla volta per circa 1-4 minuti cadauna). Se parliamo di bambini allora il catetere viene sostituito da una piccola “oliva nasale” che consente di immettere il gas semplicemente appoggiandolo alla narice del bambino (cosiddetto politzer cronoterapico); il bambino deglutirà nel momento in cui gli verrà indicato dal medico otorino che lo seguirà durante la cura ( la deglutizione favorisce l’apertura della tuba consentendo la maggiore diffusione del gas all’interno dell’orecchio medio, migliorandone quindi l’efficacia ) e in quel momento il medico spingerà il gas all’interno dell’oliva nasale (esistono dei centri termali specializzati nei politzer cronoterapici pediatrici, come ad esempio le terme di Riccione) . L’effetto dell’idrogeno solforato è quello di rendere il muco meno viscoso.
Funziona? Alcuni pazienti traggono reale beneficio da queste cure anche se per breve tempo ( qualche mese). Dato l’effetto benefico e non invasivo delle cure termali ci sentiamo comunque di consigliarle. Nei centri termali meglio organizzati verrà comunque effettuato un esame audiometrico/timpanometrico prima e dopo la cura così da evidenziare eventuale giovamento verificando che il gas sia riuscito ad arrivare nella cavità dell’orecchio medio. Prima di qualsiasi decisione fatevi pure consigliare da un otorinolaringoiatra.
14 ottobre 2024
Acufene: cause e rimedi del ronzio all’orecchio09 settembre 2024
Abbassamento della voce: raucedine o afonia?Martedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia