L’equilibrio è una delle funzioni fondamentali del nostro corpo, la perdita dell’equilibrio si ha quando da fermi si percepisce invece una sensazione di movimento come se tutto girasse intorno a noi.
Le cause che portano alla perdite di equilibrio possono essere diverse, ed è quindi opportuno non sottovalutare nulla:
I problemi dell’equilibrio tendono a manifestarsi attraverso sintomi specifici, che non devono essere sottovalutati perché possono rivelare particolari condizioni patologiche, specialmente per pazienti in terza età:
Le cause dei disturbi di equilibrio potrebbero essere da ricercare a livello dell’orecchio: è qui infatti che si trova il centro di controllo della funzione dell’equilibrio, ovvero il sistema vestibolare. Questo apparato funziona come un vero e proprio sensore di movimento, raccogliendo tutti i dati e le informazioni provenienti dagli organi sensoriali e dal sistema nervoso centrale in modo da coordinare i movimenti del corpo per mantenerlo in equilibrio.
Il sistema vestibolare è situato nell’orecchio interno, alle spalle della coclea deputata alla percezione dei suoni, ed è costituito dal labirinto vestibolare con i suoi 3 canali semicircolari – per la percezione dei movimenti di rotazione – e le 2 cavità contenenti gli otoliti – che invece rilevano e trasmettono le accelerazioni. Tali informazioni raccolte a livello dell’orecchio vengono trasmesse dall’8° nervo cranico (nervo vestibolare) fino al cervello, in particolare alla parte del cervelletto e tronco encefalico, che le elabora per regolare di conseguenza postura, movimenti ed equilibrio.
Pertanto quando si manifestano sintomi o disturbi dell’equilibrio è opportuno focalizzarsi sul sistema vestibolare alla ricerca dell’origine del problema: alla base dei deficit di equilibrio ci possono infatti essere lo spostamento di alcuni otoliti all’interno di sacculo e utricolo (le due cavità), un’infiammazione del nervo vestibolare o particolari patologie dell’orecchio interno (malattia di Menière), oppure ancora combinazioni di concause legate all’età o agli effetti collaterali di farmaci.
In caso di perdita di equilibrio, senso di instabilità e vertigine o altri sintomi simili, è opportuno sottoporsi a una visita per i disturbi dell’equilibrio per ottenere una diagnosi clinica e strumentale completa. Uno degli specialisti a cui rivolgersi è l’otorinolaringoiatra, il medico che si occupa del trattamento e cura delle patologie del distretto testa-collo inerenti l’orecchio (oltre a gola, naso e altre zone), il quale procederà a un’accurata anamnesi del paziente e condurrà una valutazione vestibolare in relazione ai sintomi presentati, eventualmente con l’ausilio di test strumentali in ambulatorio come l’esame audiometrico o altre prove non invasive.
Una volta effettuata la diagnosi, sarà compito dell’otorinolaringoiatra individuare una terapia personalizzata per riabilitare la funzione vestibolare e risolvere i problemi di equilibrio del paziente.
Scopri il servizio di otorinolaringoiatria in provincia di Sondrio presso la Clinica Marchetti
14 ottobre 2024
Acufene: cause e rimedi del ronzio all’orecchio09 settembre 2024
Abbassamento della voce: raucedine o afonia?Martedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia