Come ogni cosa, soprattutto in medicina, tutto è relativo; relativo in base al paziente che abbiamo difronte. A parità di paziente sano ed in mantenimento igienico, e quindi senza particolari patologie dento-gengivali, si può affermare che lo spazzolino elettrico consente di pulire in maniera più efficace dello spazzolino manuale e soprattutto non necessita di una particolare manualità necessaria invece con lo spazzolino manuale (ricordiamo che il tempo minimo necessario per pulire sufficientemente i denti è di almeno 2 minuti). Tuttavia, in particolari condizioni post intervento, può essere consigliato dal vostro odontoiatra di utilizzare lo spazzolino manuale poiché consente di controllare la forza e il movimento nello spazzolamento (elementi necessari ed importanti in alcune condizioni).
In entrambi i casi, fondamentale è il risciacquo! Perché?
Il movimento circolare della testina dello spazzolino elettrico o quello dall’interno verso l’esterno delle setole dello spazzolino manuale smuovono la placca presente nei/tra i nostri denti, ma senza un risciacquo adeguato questa placca rimarrebbe all’interno della nostra bocca! Risciacquate sempre abbondantemente e ripetutamente la vostra bocca al termine dei 2 minuti di pulizia ( potete chiudere il rubinetto dell’acqua durante il lavaggio dei denti così da ridurre anche inutili sprechi e riaprirlo al momento del risciacquo). Senza risciacquo la placca potrebbe rimanere all’interno del nostro cavo orale!
Le setole dello spazzolino (sia manuale che elettrico) perdono la loro efficacia nel tempo: come fare a riconoscere quando lo spazzolino è da cambiare? Le setole dello spazzolino elettrico cominciano a sbiadire: è il momento di cambiare la testina. Quando invece le setole dello spazzolino manuale cominciano ad aprirsi (normalmente dopo uno/due mesi se utilizzato regolarmente dopo ogni pasto) allora dobbiamo cambiare lo spazzolino!
Se avete ancora dubbi chiedete consiglio ai nostri igienisti o odontoiatri, e ricordate che l’igiene orale a casa non basta, per scongiurare le carie sono consigliabili (in un paziente senza particolari problemi dento-gengivali) almeno 2 sedute di igiene orale l’anno.
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia