impianti dentali di alta qualità
Odontoiatria

I migliori materiali per impianti dentali

09 Agosto 2024
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Protesi dentarie di qualità per risultati accurati e duraturi

Sostituire un dente mancante o irrimediabilmente danneggiato è un’operazione che ha riflessi importanti dal punto di vista sia estetico sia funzionale: è necessario infatti che il nuovo dente, cioè la protesi artificiale che viene inserita tramite impianto dentale, assolva perfettamente alle funzioni dell’elemento che sostituisce – a cominciare da quella masticatoria – e che si inserisca armonicamente nell’arcata dentale, mantenendo l’estetica del sorriso. Per questi motivi è fondamentale poter contare su impianti dentali di qualità, in grado di offrire il maggior comfort sia al paziente sia all’operatore durante il posizionamento.

 

 

Come è composto un impianto dentale

Gli impianti dentali sono costituiti dalla parte visibile – la protesi che sostituisce il dente naturale – e dalle altre componenti che ne permettono il posizionamento:

  • la vite endossea o fixture, una vite in titanio che viene posizionata nell’osso mascellare o mandibolare. Le viti per impianto dentale possono essere cilindriche o coniche e di fatto vanno a sostituire la radice del dente mancante integrandosi nel tessuto osseo, svolgendo la fondamentale funzione di dare stabilità all’intero impianto;

 

  • l’abutment o moncone, l’elemento di connessione tra la vite e la corona dell’impianto dentale, generalmente in titanio. Il moncone, che può essere personalizzato su misura per il singolo paziente, è la parte che emerge dalla gengiva, fissato alla vite già posizionata, e su di esso si innesta la protesi dentale vera e propria;

 

  • la protesi dentaria o corona, il dente artificiale che a lavoro ultimato risulta l’unica parte visibile dell’impianto. La capsula dentale viene posizionata sull’impianto per ripristinare il dente mancante ed è realizzata in zirconio o in ceramica, materiali di ultima generazione in grado di riprodurre con estrema precisione il colore e l’aspetto originali dei denti da sostituire.

 

Quali sono i migliori impianti dentali

Quanto dura un impianto dentale? Questa è una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti che si sottopongono a un intervento di implantologia, ma è un tema che interessa prima ancora gli ortodontisti. La durata degli impianti dipende da diversi fattori, fra cui anche e soprattutto il mantenimento nel tempo da parte del paziente con una corretta igiene orale, ma una prerogativa fondamentale è già in partenza scegliere impianti di alta qualità.

Per eseguire riabilitazioni con impianto con la maggiore accuratezza possibile è infatti molto importante poter disporre delle migliori protesi fisse: questo è possibile affidandosi ai più importanti produttori di impianti dentali, ma anche utilizzando componenti originali dello stesso marchio dell’impianto da inserire. Solo così si potrà garantire il miglior risultato possibile in termini di sicurezza, stabilità, precisione e durabilità dell’impianto.

La Clinica Marchetti rivolge particolare attenzione alla scelta dei propri partner e fornitori e per gli impianti dentali si affida da tempo a Straumann®️, azienda svizzera tra le migliori e più antiche al mondo nel settore, offrendo così ai propri pazienti tutta la sicurezza della componentistica originale in tutti gli interventi di implantologia.

 

Scopri di più sugli impianti dentali

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori