In Lombardia, la Clinica Marchetti di Morbegno ha attivato un percorso di Odontoiatria speciale, rivolto alle persone disabili che possono avere problemi nell’affrontare una seduta odontoiatrica a causa di un basso grado di collaborazione.
In italia si stimano oltre 300 mila disabili e l'obiettivo è quello di rendere sempre più agevoli le esigenze della quotidianità nell’ottica di rendere le strutture sociali sempre meno inadeguate.
Il servizio di Odontoiatria speciale si occupa della cura dei denti e della bocca dei pazienti il cui essere speciali li rende meno collaboranti e con esigenze di cure e trattamenti cucite su loro stessi che tengano conto delle condizioni specifiche di ogni singolo paziente.
Molto importante in questi pazienti speciali é la prevenzione poiché spesso hanno difficoltà nel compimento delle normali manovre di igiene, inoltre fondamentale é valutare il grado di collaborazione del paziente al fine di definire il percorso terapeutico e le cure possibili, anche attraverso diversi tipi di sedazione e se necessario in presenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.
Tutto ciò é possibile solo attraverso medici/odontoiatri con approfondite conoscenze cliniche e con un particolare approccio psicologico non improvvisato che consentirà di eseguire la visita in un ambiente calmo e rilassante con il coinvolgimento anche dei familiari più stretti del paziente che rappresenteranno una componente fondamentale della visita poiché sono i migliori interpreti dei sintomi, delle abitudini, delle preferenze e delle avversioni del paziente consentendo così la creazione di un canale comunicativo che possa rendere l’ambiente di lavoro il più sereno e familiare possibile.
E’ necessario quindi un ambiente operativo con personale medico e assistenziale adeguatamente formato.
Per maggiori informazioni contattate la nostra reception al n.0342 610310 oppure scriveteci all’indirizzo email info@clinicamarchetti.it, in alternativa potete prendere un appuntamento tramite il nostro sito web www.clinicamarchetti.it.
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia