L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si prefigge come obiettivo quello di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’apparato stomatognatico. Per farlo può ricorrere a diversi trattamenti, come ad esempio l’utilizzo di mascherine per allineare i denti con minori disagi e fastidi rispetto all’apparecchio dentale fisso.
La mascherina trasparente si utilizza per raddrizzare e allineare i denti senza l’apparecchio ortodontico tradizionale, con il risultato di migliorare la resa estetica degli elementi dentali e di conseguenza il sorriso. Questo metodo raggiunge l’obiettivo impiegando come alternativa del classico apparecchio per i denti speciali mascherine trasparenti in materiale termoplastico flessibile che, oltre ad essere invisibili, hanno la caratteristica di essere rimovibili.
Le mascherine dentali funzionano come una sorta di apparecchio trasparente che è realizzato su misura per le esigenze e la conformazione della bocca di ogni paziente: gli aligner esercitano infatti un insieme di forze nei punti individuati allo scopo di raddrizzare i denti e posizionarli correttamente, secondo il piano predefinito dal medico.
Gli allineatori trasparenti sono particolarmente efficaci e largamente utilizzati per correggere il sorriso e le posizioni dei denti in virtù dei loro molteplici vantaggi per i pazienti:
La Clinica Marchetti a Morbegno è uno studio dentistico Invisalign Provider in Valtellina. Con una prima visita approfondita i nostri medici verificano lo stato di salute del cavo orale, esaminano la posizione dei denti ed effettuano una valutazione del sorriso per individuare la migliore soluzione per il paziente, con l’ausilio di strumentazioni ed esami clinici specifici (radiografie, impronte dentali digitali, ecc.).
Una volta definita la corretta terapia per ottenere il migliore allineamento dei denti, si procede a realizzare gli allineatori trasparenti su misura per il paziente, al quale saranno consegnati durante la terapia. L’odontoiatra fornirà al paziente tutte le informazioni necessarie per indossare correttamente gli aligner e fisserà le successive visite di controllo per monitorare l’evoluzione del trattamento.
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia