Il posizionamento di protesi fisse in sostituzione di elementi dentali mancanti o irrimediabilmente danneggiati è il campo di intervento dell’implantologia, che oggi grazie alle ultime innovazioni e a tecnologie all’avanguardia è in grado di effettuare riabilitazioni anche nelle situazioni più compromesse e delicate: vediamo nel dettaglio alcune casistiche particolari.
Posizionare impianti con poco osso è possibile ricorrendo alle moderne tecniche odontoiatriche. Se fino a pochi anni fa i pazienti affetti da edentulia e che presentavano un’insufficiente quantità di osso erano condannati a ricorrere a protesi mobili, oggi i casi di atrofia ossea sono trattati e risolti positivamente dai professionisti dell’implantologia.
Le alternative negli innesti ossei sono l’osso autologo (osso del paziente stesso prelevato da un sito diverso), l'osso eterologo (osso bovino deproteinizzato) oppure l'osso omologo (osso da donatore). In casi rari di atrofie ossee del mascellare superiore talmente gravi da non permettere la ricostruzione dell’osso tramite innesto, l’unica alternativa rimane rappresentata dagli impianti zigomatici.
Gli impianti zigomatici sono protesi dentali fisse che, come suggerisce il nome, vengono fissate non nella cresta mascellare – dove, appunto, l’osso è assente o insufficiente – bensì all’osso zigomatico: per farlo si utilizzano impianti in titanio di lunghezza maggiore rispetto agli impianti tradizionali. Grazie a questa tecnica, è possibile posizionare impianti a carico immediato e riabilitare così il paziente nel giro di poche ore restituendogli denti fissi e un sorriso duraturo.
Scopri gli impianti dentali a carico immediato
Rimuovere un dente è sempre una soluzione estrema, che per quanto possibile i medici cercano di evitare; tuttavia, in situazioni particolari come in seguito a un trauma, alla rottura di un dente o alla sua degenerazione, si rende necessaria l’estrazione. In questi casi, sostituire l’elemento dentale mancante con una protesi di adeguata resa estetica, oltre che funzionale, è la priorità per il paziente, che potrà così ritrovare un sorriso sano e gradevole.
L’implantologia in settori estetici si occupa proprio del raggiungimento di questo obiettivo, progettando il posizionamento ottimale degli impianti all’interno del contesto esistente in modo da garantire la riabilitazione dell’arcata dentaria, la completa e piena guarigione e, al tempo stesso, un sorriso perfetto e gradevole. La nuova protesi fissa andrà così a inserirsi armonicamente e in modo congruo fra gli elementi dentali naturali, garantendo un risultato estetico ottimale, anche grazie a tecnologie di ultima generazione come le procedure computer guidate e all’accuratezza con cui i moderni materiali ceramici riescono a riprodurre la colorazione dei denti naturali.
Affidarsi a uno studio dentistico con esperti in implantologia, come la Clinica Marchetti, è la scelta migliore per risolvere i problemi legati all’assenza di denti, contando sulle più evolute tecniche di implantologia.
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia