Anche in odontoiatria gli strumenti digitali sostituiscono quelli meccanici ed elettrici trasformando il paziente ed il dentista in figure virtuali.
La digitalizzazione riguarda sicuramente i processi aziendali (dalla gestione dei pazienti e del personale alla gestione della documentazione, del rischio e dei fornitori) consentendo una gestione più efficiente della realtà sanitaria convogliando tutti i documenti sanitari in un workflow digitale.
Ma la parte più interessante della digitalizzazione riguarda l’area clinica:
Quando parliamo di Odontoiatria Digitale ci riferiamo dunque a quel complesso di attività analogiche, sia cliniche che extra cliniche, che sono state soppiantate da workflow digitali .
Il digitale interconnette tra di loro i vari processi gestionali di uno studio e li governa con un linguaggio nuovo, rendendo multidirezionali i percorsi comunicativi.
A tutti gli effetti il dentista diventa digitale.
L’ecosistema digitale mette a disposizione di ciascun processo le risorse di tutti gli altri: informazioni, competenze, relazioni.
La maggior efficacia dei processi determina una crescente leadership di differenziazione rispetto ai competitors e, quindi, un migliore posizionamento nel mercato; la maggior efficienza dei processi determinata maggior capacità e predisposizione ad effettuare ulteriori investimenti nell’ottica del miglioramento continuo innalzando il livello di qualità effettivamente offerto e percepito.
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia