Le faccette dentali sono tecnicamente delle protesi estetiche che si applicano sui denti per correggere la posizione, l’allineamento e altri difetti, con lo scopo di migliorare il sorriso e l’estetica generale del viso. L’utilizzo delle faccette dentali è legato alla risoluzione di inestetismi o piccole fratture dentali che non compromettono la vitalità del dente.
Le faccette vengono incollate ai denti in modo indolore e saldamente, mediante l’uso di resina speciale, dopo essere state progettate e realizzate su misura per la conformazione dei denti del paziente. Il colore delle faccette dentali è una caratteristica molto importante, dal momento che questi dispositivi si applicano anche con l’obiettivo di schiarire o modificare il colore dei denti, per rendere il sorriso più brillante e bianco.
Le faccette estetiche dentali possono essere realizzate in diversi materiali, come per esempio in resina composita o in disilicato di litio, ma le migliori faccette in termini di resa estetica sono sicuramente quelle in ceramica feldspatica. Si tratta di un materiale unico per profondità e varietà di colore, che contiene al proprio interno minerali come quarzo e albite. La porcellana, inoltre, è un materiale estremamente solido per natura e ha dalla sua colorazioni del tutto simili a quelle naturali dei denti.
La scelta delle faccette ceramiche feldspatiche per riabilitazioni e interventi di estetica del sorriso presenta molteplici vantaggi rispetto ad altri tipi di materiali:
Scopri di più sulle faccette dentali e sugli interventi di estetica del sorriso
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia