Anche la salute degli occhi, così come quella di altri organi e apparati, è una componente indispensabile della salute del distretto testa-collo, di cui si occupano gli specialisti della nostra clinica. Per preservare il benessere e la funzionalità dell’apparato visivo è importante sapersi prendere cura degli occhi e della vista: ecco perché la visita oculistica è un passaggio fondamentale che non deve essere trascurato.
A chi rivolgersi per un esame della vista? Facciamo chiarezza sulle diverse figure che possono avere a che fare con la salute degli occhi. L’oculista, chiamato anche oftalmologo, è un medico specializzato nella cura delle patologie e dei disturbi di occhi e vista, come per esempio glaucomi, congiuntiviti, cataratta, ecc.; l’ottico invece non è un medico, ma un professionista che vende occhiali, lenti e dispositivi oculistici. A differenza dell’oculista non può prescrivere terapie o farmaci né formulare diagnosi per patologie, tuttavia la figura dell’ottico optometrista è abilitato ad effettuare l’analisi della vista e in presenza di difetti visivi è autorizzato a prescrivere lenti per ovviare al problema riscontrato.
L’esame della vista volto ad individuare deficit visivi pertanto può essere svolto anche dall’ottico, ma è solo tramite una visita oculistica condotta da un medico specialista che è possibile riscontrare disturbi e patologie degli occhi e provvedere a ripristinare la salute visiva.
La cadenza dei controlli oculistici per la salute degli occhi, così come ogni altro check-up medico, deve essere regolare nel tempo: ricorrere all’oculista solo quando si presentano sintomi o disturbi visivi non è consigliabile, poiché un controllo frequente aiuta a prevenire qualsiasi tipo di problema agli occhi. La prima visita oculistica per i bambini è ideale prima dei tre anni, da ripetere poi prima dell’ingresso a scuola e mediamente ogni due anni in assenza di sintomi particolari. Per gli adulti il controllo oculistico regolare è di buona norma effettuato ogni due anni o anche con cadenza annuale, in particolare dopo i 50 anni di età quando può insorgere la presbiopia. La frequenza degli appuntamenti con l’oculista, tuttavia, è dettata al paziente dal medico stesso, in base al suo stato di salute e alle necessità specifiche.
Il controllo della vista è solamente una parte di una visita oculistica completa svolta presso un poliambulatorio specialistico come la Clinica Marchetti. Come ogni altra visita medica, essa inizia con un colloquio con il medico che ha come obiettivo tracciare l’anamnesi del paziente e raccogliere informazioni sulla sua salute. Dopodiché l’oculista si dedica all’osservazione diretta degli occhi e delle palpebre ed esegue una serie di esami della vista tra cui:
Mentre la visita oculistica da parte di uno specialista permette di cogliere eventuali patologie dell’occhio, il test della vista consente di individuare la presenza dei seguenti difetti della vista:
12 febbraio 2024
Astigmatismo: come riconoscerlo e come correggerlo13 settembre 2023
Correggere la miopia con il laser: cosa sapereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia