Alcune patologie che colpiscono la retina possono essere curate attraverso iniezioni intravitreali per maculopatia che consentono di ridurre i peggioramenti visivi. I farmaci approvati ed utilizzati per queste iniezioni sono di due tipi: farmaci anti-VEGF (inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni) e cortisonici la cui scelta dipende dal tipo di patologia da curare.
Le principali patologie retiniche che possono essere curate tramite le iniezioni intravitrali sono:
Il paziente dopo le iniezioni, che sono eseguite tramite anestesia topica ossia con colliri anestetici e in regime ambulatoriale, può tornare subito a casa accompagnato da qualcuno. Le iniezioni vanno eseguite in sala operatoria in condizioni di sterilità e durano circa un minuto per cui la sensazione di fastidio avvertita dal paziente é brevissima. La terapia post iniezione è basata sull’instillazione di colliri con controlli a distanza di qualche settimana.
Tali iniezioni sono molto efficaci soprattutto nella degenerazione maculare senile essudativa, edema maculare secondario a retinopatia diabetica e a trombosi venosa.
Successivamente alle iniezioni esistono, come in ogni terapia, dei possibili effetti indesiderati come mal di testa, aumento della pressione intraoculare, infiammazione dell’occhio, distacco di vitreo, sanguinamento della parte posteriore dell’occhio, dolore all’occhio, disturbi visivi, mosche volanti (macchie nel campo visivo), sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio, lacrimazione, secchezza oculare, iperemia oculare, prurito, infiammazione del naso e della gola, etc. Raramente possono osservarsi piu’ gravi complicanze quali: endoftalmite (infezione del globo oculare), infiammazione oculare grave, lesione alla retina e cataratta.
Importante seguire scrupolosamente tutte le indicazioni mediche fornite dall’oculista nel post operatorio e non mancare ai controlli.
Per prenotare una visita con il nostro reparto di oculistica o richiedere informazioni telefonare 0342/610310 .
12 febbraio 2024
Astigmatismo: come riconoscerlo e come correggerlo13 settembre 2023
Correggere la miopia con il laser: cosa sapereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia