L’approccio olistico al paziente (scopri di cosa si tratta) punta il focus sulla qualità della prima visita, nelle sue modalità, approccio al paziente, indagini eseguite, professionalità del medico odontoiatra, strumentazione, programmazione di prevenzione e piano di trattamento.
L’approccio multidisciplinare considera il paziente nella sua totalità e complessità e intende la salute dell’individuo come la risultante di un benessere percepito a diversi livelli tra loro interconnessi: ecco perché anche nel nostro poliambulatorio adottiamo un approccio a 360° alla salute di ogni paziente mediante la collaborazione tra diversi professionisti, che operano in maniera sinergica ognuno per la propria area di competenza.
Il paziente che effettua la prima visita odontoiatrica può presentare un problema o sintomatologia specifica – dal più classico “mal di denti” fino a disturbi nella masticazione o in altre funzioni della bocca – oppure può sottoporsi a un controllo a scopo di prevenzione. In ogni caso, i medici del nostro poliambulatorio non si limitano a considerare i soli elementi dentali o la specifica area in cui si manifesta la problematica, bensì effettuano una valutazione complessiva su tutti gli aspetti del cavo orale includendo:
Tutti questi elementi infatti sono parte integrante della bocca e concorrono a determinare lo stato di salute generale del cavo orale, pertanto devono essere presi in esame nel corso della prima visita allo scopo di individuare eventuali problematiche di origine virale, batterica o oncologica.
Importanti da valutare sono le problematiche gengivali – come per esempio la presenza di gengiviti o parodontiti – e quelle dentarie, che spaziano dalle semplici carie alle infezioni endodontiche.
Concretamente, la prima visita medica odontoiatrica si articola nelle seguenti fasi:
Il nostro approccio multidisciplinare individua nel corso della prima visita anche eventuali problematiche riguardanti le articolazioni temporo-mandibolari e i muscoli stomatognatici. Nel caso venga riscontrata la presenza di una o più problematiche all’interno del cavo orale o riguardanti il distretto testa-collo, il paziente viene sottoposto ad approfondimenti specifici che sono eseguiti direttamente all’interno del poliambulatorio da parte dei rispettivi medici specialisti e possono essere:
Questo genere di attenzione alla salute contribuisce a rivolgere ad ogni paziente una cura a 360° gradi volta ad individuare le possibili cause dei disturbi del cavo orale, adottando di conseguenza le terapie più adatte per risolverli.
Prenota online la tua prima visita presso la Clinica Marchetti
23 luglio 2024
Controllo nei sospetti: come riconoscerli e proteggerliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia