Da venerdì 27 marzo 2018 in provincia di Sondrio nasce il centro medico polispecialistico del distretto Testa e Collo: si tratta della Clinica Marchetti Odontofacciale, con sede a Morbegno. Nata nel 1980 come studio odontoiatrico su iniziativa del dott. Carlo Marchetti, la struttura si è ingrandita negli anni aumentando il numero di sale mediche e ampliando i propri campi di specializzazione e di intervento.
Troppo spesso si è abituati a pensare al dentista come allo specialista dei denti. In realtà l’odontoiatria rivolge la propria attenzione alla complessità del cavo orale, allo scopo di identificare, prevenire e curare problematiche piccole e grandi. Allo stesso modo non è possibile circoscrivere il paziente e i suoi disturbi a una sola parte del suo organismo, ma bisogna considerarlo nella sua complessità: la bocca è delimitata posteriormente dalla gola, superiormente dal naso, inferiormente dalla lingua e da strutture che si interconnettono con il collo; i muscoli masticatori sono collegati con il cranio, così come i problemi respiratori coinvolgono denti, palato, naso e seni paranasali.
Una medicina competente è per definizione olistica e multidisciplinare: in grado, cioè, di poter curare i pazienti prendendosi cura dell’intero apparato in oggetto. Ecco perché parliamo di una centro polispecialistico del distretto Testa e Collo, che offre servizi, diagnosi e trattamento dei problemi di testa e collo, spesso interconnessi tra loro.
I pazienti della Clinica Marchetti trovano all’interno della stessa struttura un’equipe di eccellenza di otorinolaringoiatri, odontoiatri, neurologi, chirurghi maxillo-facciali, gnatologi, ortodontisti e chirurghi plastici, in grado di occuparsi a 360 gradi dei disturbi del distretto Testa e Collo. Un vero e proprio poliambulatorio specializzato, dove è possibile curare i denti ma anche indagare le emicranie o correggere i difetti di respirazione e pronuncia, fino ad eliminare i difetti estetici e porre rimedio ai segni dell’invecchiamento.
All’approccio multidisciplinare e sinergico si affiancano tutti i vantaggi derivanti dalla presenza di medici specialisti all’interno di un’unica struttura sanitaria, dall’impiego di tecnologie all’avanguardia e dal continuo aggiornamento in campo diagnostico e terapeutico. Ogni paziente può così accedere a prestazioni mediche mirate e di qualità, a cura di personale altamente qualificato, in un ambiente accogliente ed efficiente: il sorriso è la migliore espressione della salute.
23 luglio 2024
Controllo nei sospetti: come riconoscerli e proteggerliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia