Le iniezioni di filler all’acido ialuronico non sono l’unico rimedio per appianare le rughe, ringiovanire l’aspetto del viso e dare volume alle zone depresse del volto: l’alternativa è rappresentata da interventi chirurgici poco invasivi con la tecnica del lipofilling, che in moltissimi casi è applicata per migliorare la forma e l’aspetto delle labbra rendendole più carnose, più grandi e più belle, e in altrettanti per donare freschezza al viso senza iniettare nessuna sostanza estranea al nostro corpo ma utilizzando solo il grasso prelevato da altre parti dove è presente in eccesso.
La tecnica del lipofilling è utilizzata in chirurgia plastica per la correzione degli inestetismi e per interventi di ricostruzione di alcune specifiche parti del corpo, per cui si distingue tra:
Il lipofilling delle labbra rientra tra gli interventi di lipofilling al viso ed è utilizzato per ottenere labbra più belle e più voluminose in modo rapido e poco invasivo. Proprio per questo il lipofilling labbra si pone come valida alternativa al filler acido ialuronico per correggere le rughe del viso, in modo particolare le rughe naso-labiali.
L’intervento chirurgico con tecnica di lipofilling è eseguito in anestesia locale e in day hospital e consiste nel prelevare tessuto adiposo e/o depositi di tessuto connettivo da altre zone del corpo del paziente (come addome, cosce, fianchi) in cui il grasso è in eccesso; il tessuto adiposo prelevato viene poi trattato mediante centrifugazione e quindi impiantato nella zona di destinazione attraverso micro-iniezioni: nel caso del lipofilling labbra, il medico procede rimodellando il volume delle labbra per ottenere il risultato desiderato.
La durata dell’intervento di lipofilling è generalmente di 1-2 ore, a seconda della complessità del caso, mentre il decorso post operatorio prevede un graduale ritorno alla vita attiva nel giro di pochi giorni, solitamente una settimana.
L’intervento di lipofilling viene spesso consigliato dagli specialisti per molteplici ragioni:
Vuoi sottoporti a un intervento di lipofilling in Valtellina? Prenota online la tua prima visita presso la Clinica Marchetti
23 luglio 2024
Controllo nei sospetti: come riconoscerli e proteggerliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia