La digital dentistry è considerata dagli addetti ai lavori come la nuova frontiera dell’odontoiatria, ma ci sono casi in cui essa è già il presente: uno su tutti, la Clinica Marchetti in Valtellina, che può essere definito a pieno titolo uno studio odontoiatrico digitale. Ecco perché.
Il termine “digital dentistry” indica la cosiddetta odontoiatria digitale, vale a dire l’odontoiatria che fa uso di tecnologie digitali e procedure computer-guidate per la cura dei pazienti. La digital dentistry integra il sapere clinico-scientifico dei medici odontoiatri con l’innovazione tecnologica applicata alla salute del cavo orale.
L’impiego di tecnologie digitali in ambito medico è oggi ampiamente diffuso, e l’odontoiatria è da sempre un settore particolarmente recettivo nei confronti di innovazioni e nuove metodologie e strumenti: per questo negli ultimi anni si sta assistendo a una progressiva rivoluzione digitale con l’avvento di nuove procedure e apparecchiature che sono destinate a cambiare in meglio il modus operandi dei professionisti e l’esperienza clinica dei pazienti.
Come detto, la Clinica Marchetti può già oggi considerarsi avviata sulla strada della tecnologia digitale dal momento che si avvale quotidianamente di sistemi evoluti per la cura dei pazienti in tutte le fasi del percorso clinico, dall’accettazione fino al trattamento medico. Tra i dispositivi e gli esempi di digital dentistry adoperati nel nostro studio possiamo per esempio citare:
23 luglio 2024
Controllo nei sospetti: come riconoscerli e proteggerliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia