Con l’avanzare dell’età sul nostro volto possono comparire alcuni dei segni più evidenti dell’invecchiamento cutaneo, come per esempio zigomi cadenti e rughe sul contorno labbra. Rimediare a questi inestetismi, ringiovanire la pelle e l’aspetto e ridare volume al viso è possibile, semplice e indolore, grazie all’acido ialuronico.
L’acido ialuronico è una molecola presente in natura nel corpo umano e in particolare nel derma, che legandosi con l’acqua svolge l’importante funzione di idratare la pelle, rendendola elastica e proteggendola. Con l’invecchiamento la quantità di acido ialuronico nella pelle tende a diminuire progressivamente, facendo di conseguenza perdere morbidezza e tono all’epidermide: questo si nota in particolar modo a livello del viso, dove capita di osservare una pelle poco idratata e dove sempre più compaiono rughe e inestetismi.
Il filler all’acido ialuronico è una sostanza che consente di reintegrare la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti andando a riempire le zone depresse del volto: questo ha l’effetto di appianare le rughe della faccia e di conferire al viso un aspetto più giovane, stimolando al contempo la produzione di collagene (la proteina più presente nei tessuti).
I filler riempitivi di acido ialuronico possono essere di diverso tipo: quelli più impiegati e più salutari sono i filler riassorbibili, che rispetto ai filler permanenti e semipermanenti offrono un risultato estetico di più breve durata ma riducono al minimo il rischio di effetti collaterali anche gravi.
Il trattamento estetico con filler all’acido ialuronico può essere utilizzato in diverse zone del volto con obiettivi differenti:
Per correggere o eliminare gli inestetismi di fronte, sopracciglia, contorno occhi e parte alta del volto la medicina estetica ricorre invece al trattamento con botulino: scopri di più sull’uso del botox in Clinica Marchetti.
I trattamenti di medicina estetica con acido ialuronico per correggere gli inestetismi del viso avvengono in regime ambulatoriale e senza anestesia. Consistono infatti in micro-iniezioni di filler nella zona da trattare, praticate con una siringa con ago sottilissimo, che sono per nulla o poco dolorose e non lasciano particolari evidenze se non un possibile rossore fino a un massimo di 48 ore dall’intervento. Le singole sedute di iniezioni di acido ialuronico durano dai 15 ai 30 minuti e al termine è possibile la ripresa della vita sociale con immediato ritorno alle normali attività quotidiane.
Il trattamento con acido ialuronico ha un effetto temporaneo, che dura mediamente da 4 a 6 mesi anche se a seconda dei singoli casi la durata del filler può arrivare anche fino a 12 mesi. Dopodiché è necessario, se si desidera ripristinare le correzioni estetiche ottenute, sottoporsi a una nuova seduta di filler. Tra i fattori che incidono sulla durata del filler acido ialuronico, velocizzando l’assorbimento da parte della pelle e quindi riducendo la permanenza dei risultati, ci sono lo stress, il fumo e l’alimentazione.
Scopri e richiedi il servizio filler acido ialuronico presso la Clinica Marchetti
24 gennaio 2024
Eliminare il grasso in eccesso con l’idroliposuzione27 ottobre 2023
Guida al botox: cosa sapere e a cosa non credereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia