Il naso è un tratto somatico che più di altri definisce il volto e di conseguenza l’aspetto e la fisionomia di una persona, e proprio per questo è spesso una delle principali cause di insoddisfazione o disagio nel modo in cui ci percepiamo. Scegliere di rifarsi il naso, eliminando conformazioni particolari come il naso a patata, il naso aquilino o semplicemente un naso troppo pronunciato, può essere la soluzione ai difetti estetici del viso, ma anche la risposta a problemi di respirazione – per esempio correggendo il setto nasale deviato – in quanto il naso svolge la sua fondamentale funzione respiratoria.
Esistono diversi tipi di intervento per modificare la forma del naso che riguardano la medicina estetica e la chirurgia plastica: ecco quali sono e in quali situazioni sono più indicati.
La rinoplastica è l’intervento di correzione chirurgica del naso, finalizzato a modificarne la morfologia per eliminare difetti estetici o risolvere problemi funzionali. La chirurgia plastica al naso può intervenire infatti sulla cartilagine e lo scheletro osseo per correggere la forma e il profilo del naso (appianare gobbe, ridurre le narici, rimpicciolire il naso), ma può anche interessare le ossa del setto nasale per migliorare la respirazione o in seguito a un trauma (in questo caso di parla di settoplastica). Il risultato è un naso nuovo, dall’aspetto più piacevole e armonico, che permetta di sentirsi a proprio agio e di respirare meglio.
L’intervento di rinoplastica per la correzione di inestetismi consente di ottenere risultati definitivi ed è a tutti gli effetti un’operazione chirurgica, che viene eseguita in anestesia generale e richiede un periodo di convalescenza e recupero che generalmente dura 2 settimane, durante le quali è necessario portare dapprima un tutore e poi dei cerotti al naso. Il decorso post operatorio prevede la somministrazione di comuni farmaci analgesici, evitando ovviamente nel primo periodo di sottoporre il naso operato a stress particolari. L’operazione non lascia segni visibili né cicatrici, se non un gonfiore e i lividi post-operatori che vengono riassorbiti nel giro di pochi giorni.
Esiste una modalità di correzione della forma del naso meno invasiva di quella chirurgica descritta nel paragrafo precedente: si tratta della cosiddetta rinoplastica parziale per modificare la punta del naso. Questo intervento, a differenza della rinoplastica tradizionale, consente di rifarsi il naso in un giorno in anestesia locale e in regime ambulatoriale. Con la rinoplastica parziale (o secondaria) il chirurgo va ad intervenire soltanto sulla cartilagine dell’estremità del naso, con tecnica chiusa o aperta a seconda delle esigenze e del caso specifico, rimodellandola per raggiungere il risultato estetico desiderato.
Questa operazione chirurgica al naso è molto più soft rispetto alla rinoplastica: viene eseguita, come detto, con anestesia locale anziché totale e dura all’incirca un’ora. Di conseguenza anche il discomfort per il paziente è inferiore, la ripresa è più rapida e il ritorno alla vita attiva quasi immediato, senza necessità di tamponi e senza segni né lividi visibili, e i risultati della correzione del naso sono apprezzabili sin da subito.
Scopri di più sulla correzione della punta naso
Chi desidera rifarsi il naso senza sottoporsi a un intervento chirurgico può optare per il rinofiller: un trattamento non invasivo per migliorare l’estetica del naso correggendone alcuni difetti e imperfezioni. Siamo pertanto nel campo non più della chirurgia plastica, ma della medicina estetica, per rimodellare il naso senza bisturi ma solo attraverso l’iniezione sottocutanea di sostanze riempitive. Il medico utilizza appositi microaghi per iniettare sottopelle acido ialuronico (utilizzato anche per appianare le rughe), o un altro tipo di filler volumizzante riassorbibile: così facendo è possibile effettuare un ritocco estetico mirato al naso, correggendo le gobbe nasali o le imperfezioni di dorso e punta, migliorando così il profilo.
Il rinofiller naso è un trattamento di tipo ambulatoriale mini-invasivo, di durata molto ridotta (mediamente 30 minuti-1 ora) e senza rischi per la salute, viene eseguito generalmente senza anestesia o con l’applicazione di creme anestetizzanti nella zona da trattare e la ripresa post intervento è molto rapida.
Stai pensando di rifarti il naso? Rivolgiti agli esperti di Clinica Marchetti per un consulto
24 gennaio 2024
Eliminare il grasso in eccesso con l’idroliposuzione27 ottobre 2023
Guida al botox: cosa sapere e a cosa non credereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia