L’iperidrosi è un fenomeno di sudorazione abbondante in alcune parti del corpo, che espellono sudore in modo eccessivo rispetto a quanto dovrebbe accadere. L’iperidrosi primaria essenziale – la forma più comune di questo disturbo, non associata ad altre patologie – si manifesta concentrata in determinate zone, solitamente sotto forma di eccessiva sudorazione delle ascelle, dei palmi delle mani o delle piante dei piedi, ma a volte può interessare anche il collo, la fronte, l’inguine o il petto: basti pensare che in tutto il nostro corpo esistono più di 2 milioni di ghiandole sudoripare.
Per risolvere il problema dell’eccessiva produzione di sudore dalle ascelle non è generalmente necessario ricorrere a un intervento chirurgico, ma si può sfruttare le proprietà della tossina botulinica di tipo A. Questa sostanza, conosciuta anche come botulino o botox, è una proteina prodotta da un batterio che è in grado di agire contro il neurotrasmettitore responsabile della iperidrosi: la acetilcolina, molecola che se rilasciata in eccesso provoca una sovrastimolazione delle ghiandole sudoripare a livello locale. Le infiltrazioni di botulino sono pertanto il trattamento più diffuso per risolvere i problemi di sudorazione eccessiva.
Il trattamento botulinico dell’iperidrosi ascellare è il modo più efficace per risolvere il problema di eccessiva sudorazione ascellare. L’intervento consiste nell’eseguire infiltrazioni di tossina botulinica a livello locale nelle zone interessate dal problema. Il botox agisce inibendo il rilascio dell’acetilcolina e quindi andando a sollevare le ghiandole sudoripare delle ascelle dalla stimolazione dovuta a una sovraproduzione di questa sostanza.
L’intervento con botulino per la cura dell’iperidrosi è eseguito in regime ambulatoriale senza bisogno di anestesia, con sedute di breve durata che vengono ripetute a intervalli di 6-8 mesi quando il farmaco iniettato perde efficacia. Questo tipo di trattamento non comporta effetti collaterali e mostra subito risultati visibili, consentendo un immediato ritorno alla normale attività.
24 gennaio 2024
Eliminare il grasso in eccesso con l’idroliposuzione27 ottobre 2023
Guida al botox: cosa sapere e a cosa non credereMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia