denti scheggiati: ricostruzioni dentali dirette
Odontoiatria

Ricostruzioni dentali dirette

29 Giugno 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Odontoiatria conservativa per denti cariati, rotti o danneggiati

L’odontoiatria conservativa ha come oggetto la cura e ricostruzione di elementi dentali danneggiati per motivi diversi: eventi traumatici, come urti, incidenti o infortuni che possono rompere un dente, oppure le carie dentali. In questi casi si può intervenire mediante ricostruzioni dentali dirette oppure indirette: scopriamo di più.

 

Ricostruzione diretta vs. ricostruzione indiretta

La conservativa diretta si distingue da quella indiretta per il fatto di ricostruire o restaurare denti cariati o danneggiati senza ricorrere a manufatti artificiali come faccette dentali o intarsi in ceramica o in resina, preparati dagli odontotecnici sulla base dell’impronta dentale del paziente: l’odontoiatra cura gli elementi dentali in modo esclusivamente diretto, mediante tecniche e materiali appositi per ripristinare l’estetica e la funzionalità dentale.

 

Quando ricorrere alla ricostruzione dentale diretta?

La tecnica diretta di ricostruzione estetica dei denti viene utilizzata nei casi di:

  • denti affetti da carie;
  • fratture o rotture di denti;
  • denti scheggiati;
  • spazio tra i denti;
  • difetti di colore dei denti (spesso risolvibili con lo sbiancamento dentale).

 

Ricostruzione diretta: come funziona

La terapia conservativa diretta consiste nell’applicazione sul dente da curare o ricostruire di specifici materiali da restauro dentale chiamati composito (per questo si parla anche di ricostruzione denti in composito). Si tratta di resine costituite da una parte minerale riempitiva, una resinosa modellabile dal dentista per la ricostruzione e un agente legante.

Grazie all’uso dei compositi è possibile effettuare otturazioni dei denti affetti da processo carioso, dopo opportuna preparazione, e ricostruzioni o rimodellazioni di singoli elementi dentali danneggiati, con l’ausilio di una specifica colla adesiva che viene applicata per far aderire al massimo il composito al dente, motivo per cui queste tecniche vengono definite come ricostruzioni dentali adesive.

 

Vantaggi della ricostruzione dentale diretta

Il restauro diretto dei denti è particolarmente indicato per situazioni di piccole ricostruzioni e per la cura delle carie, in quanto presenta alcuni importanti vantaggi:

  • tempi rapidi, può essere eseguito solitamente in una sola seduta ripristinando gli elementi dentali in modo immediato;

 

  • costi contenuti, dal momento che lo specialista agisce solo sulla porzione di dente danneggiata e non è richiesta la realizzazione di manufatti su misura;

 

  • resa estetica, poiché il composito utilizzato è disponibile in molteplici colori che permettono di effettuare una ricostruzione perfettamente integrata anche a livello cromatico, con risultato del tutto simile al colore naturale dei denti;

 

  • lunga durata della ricostruzione in composito, che garantisce così prolungata resistenza anche in fase di masticazione.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori