L’ortodonzia intercettiva, come suggerisce il termine stesso, punta a intercettare le potenziali problematiche legate a malocclusioni e abitudini viziate del bambino e a prevenirle o correggerle sin dalle primissime fasi di sviluppo e crescita, in tenera età. La terapia miofunzionale, di cui l’ortodonzia intercettiva si avvale, consiste nella rieducazione muscolare, mediante esercizi specifici, fisioterapia e anche dispositivi ortodontici ad hoc, al fine di riequilibrare eventuali alterazioni o disfunzioni a livello del cavo orale.
Il target dell’ortodonzia intercettiva e miofunzionale è rappresentato dai pazienti in giovane età, motivo per cui essa viene spesso considerata come una branca dell’odontoiatria pediatrica: solitamente si interviene su bambini a partire dai 4-5 anni di età, in fase di dentatura mista (ovvero che vivono il passaggio dai denti da latte alla dentatura permanente).
L’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è quello di porre tutte le condizioni per un corretto sviluppo degli elementi dentali, della muscolatura, delle ossa mascellari e dell’intero apparato stomatognatico, in modo che l’equilibrio fra tutte queste strutture garantisca funzioni respiratorie, masticatorie e di linguaggio efficaci nel processo di crescita del bambino.
Per raggiungere questo risultato l’ortodonzia intercettiva nei bambini si occupa di:
Scopri il servizio di pedodonzia della Clinica Marchetti
L’ortodonzia intercettiva ricorre a un approccio globale alla salute del bambino, interessandosi non solo alla semplice cura dei denti ma a tutto il processo di sviluppo di ossa e muscolatura in relazione alle principali funzioni del cavo orale. Per questo motivo sono molteplici i professionisti coinvolti a vario livello: in moltissimi casi, per esempio, l’ortodontista opera in sinergia con il logopedista per ottenere risultati efficaci nella correzione di disequilibri e nella risoluzione di problemi di fonazione.
In casi analoghi, la terapia miofunzionale interviene a supporto del trattamento ortodontico per rieducare la muscolatura della bocca e risolvere alterazioni del linguaggio, della respirazione della deglutizione o della postura linguale. Si tratta di una particolare fisioterapia che si avvale di esercizi orali e linguali finalizzati a riabilitare elementi e funzioni orofacciali, come per esempio:
26 settembre 2024
Innesti gengivali in caso di impianti dentali09 agosto 2024
I migliori materiali per impianti dentaliMartedì 24 Novembre 2020
Bisogna innanzitutto capire se siamo considerati “contatti stretti” di un caso positivo oppure eseguiamo il tampone perché abbiamo noi stessi sin...
Giovedì 09 Giugno 2022
Martedì 08 Maggio 2018
Condividi la notizia