intervento con laser per correggere la miopia
Oculistica

Correggere la miopia con il laser: cosa sapere

13 Settembre 2023
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Eliminare i difetti di vista con intervento chirurgico

Tra i difetti della vista la miopia è quello maggiormente diffuso, dal momento che colpisce quasi una persona su tre e la sua diffusione è in aumento. Tuttavia, correggere la miopia definitivamente, senza dover portare gli occhiali o le lenti a contatto, è possibile: scopriamo come e in quali casi.

 

Miopia: cos’è, cause e come correggerla

La miopia è un difetto della vista che consiste nell’incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti e le immagini posti a una certa distanza: chi è miope fatica a vedere da lontano e tende a strizzare o socchiudere gli occhi per mettere a fuoco, mentre generalmente non ha problemi a vedere gli oggetti vicini (come per esempio la lettura di un libro).

La miopia si misura in diottrie e di conseguenza vengono classificati diversi tipi di miopia:

  • miopia lieve, fino a 3 diottrie;
  • miopia media, da 3 a 6 diottrie;
  • miopia elevata, superiore a 6 diottrie.

È possibile avere un diverso livello di miopia tra l’occhio destro e l’occhio sinistro.

A livello tecnico, la miopia è un difetto dovuto a un’anomalia di refrazione: la luce riflessa dagli oggetti lontani provoca una visione sfocata e non nitida poiché i raggi luminosi non cadono correttamente sulla retina ma formano la messa a fuoco prima della retina stessa. Questo avviene generalmente a causa del bulbo oculare troppo lungo, oppure in altri casi per una maggiore curvatura di cornea o cristallino.

Tra le cause dell’insorgere della miopia c’è una predisposizione genetica, ma anche fattori ambientali come una prolungata abitudine a osservare da vicino, tendenza oggi molto frequente a causa dell’uso di cellulari e dispositivi che implicano la visione di uno schermo da distanza ridotta: questo induce una sorta di meccanismo di compensazione ottica, di norma più accentuato negli occhi di bambini e ragazzi in età di sviluppo, che porta a diventare miopi.

 

Quando si può usare il laser per la miopia?

Il modo più semplice e diffuso per correggere la miopia è quello di utilizzare occhiali o lenti a contatto per compensare il difetto visivo con lenti in grado di allungare il fuoco e posizionarlo correttamente sulla retina. Tuttavia negli ultimi anni si è fatto sempre più ricorso al trattamento chirurgico della miopia, che consiste in un intervento di chirurgia refrattiva mediante laser per ottenere una correzione definitiva del difetto visivo.

L’intervento con laser per la miopia è un’opzione sicura, precisa e in grado di dare buoni risultati, ma non su tutti i pazienti: è infatti indicata per individui con difetti di vista stabili nel tempo (la miopia non deve essere in fase di avanzamento), non troppo giovani (almeno 20 anni di età) e mediamente non sopra i 50 anni, età in cui possono insorgere ulteriori difetti di vista o patologie dell’occhio (presbiopia, cataratta); inoltre, l’intervento laser per la miopia risulta più efficace nei casi di miopie leggere o medie, mentre sopra le 10 diottrie è sconsigliato. Non possono sottoporsi alla chirurgia refrattiva pazienti che soffrono di diabete, malattie autoimmuni o donne in gravidanza.

È compito dello specialista, l’oculista, effettuare un’accurata anamnesi e una visita approfondita del singolo paziente per valutare se è possibile correggere la miopia con il laser.

 

Laser miopia: in cosa consiste l’intervento

La chirurgia refrattiva con laser per pazienti miopi è un intervento che viene effettuato in regime ambulatoriale e in anestesia locale (vengono applicate alcune gocce di collirio), pertanto assolutamente indolore, e di breve durata. L’intervento consiste nell’utilizzo del laser, con diverse tecniche a seconda del caso specifico da trattare, per vaporizzare a freddo il tessuto della cornea modificandone la curvatura con la massima precisione, senza coinvolgere i tessuti circostanti, e migliorando di conseguenza la capacità di messa a fuoco delle immagini.

L’intervento col laser per correggere la miopia non presenta particolari rischi né controindicazioni, prevede un decorso post operatorio ridotto e garantisce risultati efficaci e perduranti nel tempo.

 

Vuoi sapere se puoi operarti agli occhi per eliminare la miopia? Prenota una visita oculistica il nostro centro polispecialistico in Valtellina.

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori