Neurologia e Gnatologia neuromuscolare

La cura delle cefalee e non solo: la neurologia

06 Aprile 2018
CATEGORIE E ARCHIVIO >

Il mal di testa è un problema comune in tutto il mondo e colpisce persone di ogni sesso, età e condizione. Esso è considerato un sintomo aspecifico, cioè che può essere ricondotto a numerose cause possibili, e si può manifestare in qualsiasi parte della testa e del collo: come tale, anche questa patologia rientra nel campo di indagine medica della Clinica Marchetti, specializzata nella cura dei disturbi del distretto testa-collo.

 

Il trattamento delle cefalee presso la Clinica Marchetti

Le cefalee si distinguono in cefalee primarie e secondarie. I principali tipi di cefalee primarie sono l’emicrania con e senza aura, le cefalee muscolo-tensivo, trigeminali e a grappolo, mentre tra quelle secondarie rientrano mal di testa riconducibili a traumi o lesioni a testa e collo (per esempio un colpo di frusta), a eventi vascolari o a varie patologie che possono colpire le strutture facciali, dai denti alla mascella.

La cefalea più diffusa è quella muscolo tensiva, che si manifesta solitamente con episodi isolati ma può avere anche forma cronica e tende a colpire per la prima volta soggetti in età giovanile (20-30 anni). I sintomi più tipici sono un dolore a entrambi i lati della testa percepito come compressione e un senso diffuso di pesantezza dei muscoli della testa. La diagnosi e la cura di questa e delle altre cefalee è affidata al neurologo, una figura specialistica che all’interno della Clinica Marchetti si occupa di tutte le problematiche del sistema nervoso. Per l’individuazione della corretta terapia per emicranie e cefalee muscolo-tensive il neurologo si può interfacciare con lo gnatologo: i disturbi muscolari di cranio e faccia possono infatti essere causati dal mal posizionamento dei denti e grazie allo specialista di questa branca e ad indagini strumentali mirate, tra cui l’esame kinesiografico, è possibile curarli.

 

Disturbi neurologici: diagnosi e cura

La neurologia non si limita alla cura di mal di testa, cefalee ed emicranie: all’interno di quest’ambito rientrano infatti tutte le patologie che coinvolgono il sistema nervoso e che possono manifestare disturbi del linguaggio o del movimento, fino ai casi più gravi di malattie infiammatorie ed epilessia.

L’approccio medico adottato presso la Clinica Marchetti punta a risalire all’origine del fenomeno neurologico sottoponendo il paziente, se necessario, alla disintossicazione da eccesso farmacologico: può capitare infatti che la persona abbia già tentato delle terapie, rivelatesi di scarso successo o addirittura controproducenti, e che sia necessario sgombrare il campo dagli effetti di farmaci già assunti per poter formulare una corretta valutazione del quadro clinico generale.

 
Dir. San. Dott. Carlo Marchetti
Iscritto all’Ordine dei Medici di Sondrio n.756 e Odontoiatri n. 146
Informazione pubblicitaria ai sensi della legge 248 del 2006 e della legge 145 del 2018

Condividi la notizia

tutti i campi sono obbligatori

Ti potrebbe interessare anche:

img-8446.jpg

23 ottobre 2020

Le cefalee a grappolo

< CHIUDI